Associazioni

  • Adiacenze

    Adiacenze

    Adiacenze è uno spazio espositivo e di sperimentazione nell’ambito dell’arte contemporanea attivo a Bologna dal 2010. È nato come contenitore di esperienze dedicato in un primo momento all’attività di artisti esordienti. Il nome della nostra realtà racchiude in sé gli intenti di quel primo momento: mettere a disposizione di artisti appena usciti dall’Accademia le nostre…

  • Alchemilla

    Alchemilla

    Alchemilla nasce in modo informale tra il 2017 e il 2018, da un’idea condivisa da un gruppo di amici, eterogeneo per formazione ma accomunati dalla passione per l’arte e dalla curiosità di sperimentare la contaminazione tra un palazzo storico e l’arte contemporanea. Nel 2019 viene formalizzata l’associazione di promozione sociale con sede a Palazzo Vizzani…

  • ASAP

    ASAP

    ASAP è un collettivo che si occupa di creazione e curatela di progetti ed eventi di natura performativa. Il gruppo è formato da artist3 di diversa formazione- attric3, performers, danzatric3, artist3 multimediali, curatric3 e architett3. Dalla primavera 2022 si costituisce come associazione. ASAP gioca con l’interazione tra il pubblico e il dispositivo artistico in ogni…

  • Checkpoint Charly

    Checkpoint Charly

    Ciao siamo Checkpoint Charly, un gruppo di artist* che convivono in due civici in Bolognina, in via Tibaldi 21c e in via Rosaspina 7/a. Siamo tant* e accogliamo molte identità diverse nei nostri spazi, non solo quotidianamente ma anche durante i momenti di apertura al pubblico, ossia negli eventi che avvengono saltuariamente durante l’anno, nei…

  • Gelateria Sogni di Ghiaccio

    Gelateria Sogni di Ghiaccio

    Gelateria Sogni di Ghiaccio è uno spazio libero nel centro di Bologna.  Il progetto Gelateria Sogni di Ghiaccio nasce nel 2016 dall’urgenza di lavorare con l’arte contemporanea, di confrontarsi con una scena più ampia rispetto al panorama cittadino e di aprire un luogo dove fosse possibile l’incontro, la discussione e la celebrazione in libertà.L’obiettivo iniziale…

  • Lo Spazio Letterario

    Lo Spazio Letterario

    Lo Spazio Letterario nasce come gruppo informale nel marzo del 2022, con un’idea chiara: che lo spazio letterario sia lo spazio dei possibili. Offrire un luogo, fisico e virtuale, che permettesse la libera espressione e soprattutto rendesse la letteratura, in tutte le sue espressioni, accessibile e comprensibile per tutte le persone che ci seguono. Ci…

  • Maison Ventidue

    Maison Ventidue

    …dall’inizio o dalla fine? C’è sempre qualcosa di drammatico e poetico nella  fine. Eppure tenterò di non annoiarvi troppo sui come e sui perché della nostra genesi necessariamente indipendendente: Maison Ventidue nasce in una casa in via Indipendenza 22 a Bologna nel 2014. Qui svelato il primo e inquietante mistero della faccenda, che nella pratica…

  • Metoché

    Metoché

    Metoché nasce intorno al 2018 da amicizie, voglia di fare, interessi artistici comuni e necessità burocratiche. Nasce da confluenze di precedenti progetti e si forma come associazione culturale in seguito all’assegnazione della gestione di uno spazio condiviso con altre 11 associazioni culturali, successivamente battezzato come DAS –Dispositivo Arti Sperimentali. Ci eravamo candidati come gruppo informale…

  • Nelumbo

    Nelumbo

    La Nelumbo ha una lunga storia alle spalle che inizia il 19 novembre 2011 quando apre nel cuore di Bologna come prima galleria d’arte asiatica: Nelumbo-Asian Fine Arts. Specializzata in oggetti d’arte e d’antiquariato dei paesi asiatici, con particolare interesse per l’India, la Cina e il Giappone, si è dedicata fin dagli inizi alla divulgazione…

  • Ottovolante

    Ottovolante

    La nostra principale motivazione è quella di creare interscambio artistico tra le varie espressioni d’arte e tra la nostra cultura e le altre, europee ed extraeuropee. Per creare queste sinergie, abbiamo pensato fin dall’inizio alla forma della residenza d’artista, come luogo/spazio/tempo di convivenza, cogestione erealizzazione di opere ed eventi. Muovendoci sui vari fronti dei nostri…

  • Parsec

    Parsec

    Parsec è uno di spazio di ricerca sull’arte contemporanea che nasce innanzitutto da un’esigenza condivisa: ognuna di noi sentiva il bisogno di avere un luogo in cui poter mettere in pratica le proprie passioni e le proprie competenze in ambito culturale e artistico. Urgenza dettata anche da una certa frustrazione nei confronti di un mondo…

  • TANK

    TANK

    TANK è utopia possibile.  Crediamo in uno spazio di esperienze, nel suo farsi corporeo ed emozionale; intendiamo la parola  emozione nell’accezione latina di emovère, ex-movere, portare fuori, smuovere, in senso più lato:  agitare. L’emozione per noi è una vibrazione che si propaga dall’interno dei confini del nostro spazio  architettonico per raggiungere l’intera città fino alla…

  • Tist

    Tist

    TIST è un artist-run space, un capannone industriale, un laboratorio di artisti, uno spazio espositivo, un collettivo, un manifesto Il collettivo TIST è stato fondato nel 2020 a Bologna da Michele Liparesi e Yulia Tikhomirova con lo scopo di affrontare le conseguenze della gestione della pandemia e riflettere sul ruolo sociale dell’arte al di fuori…