Manifesto

CHI È k.i.n. – keep in network

k.i.n. è un progetto di network che coinvolge realtà indipendenti che si occupano di arte contemporanea e cultura. Un organismo pluricellulare in espansione generato dalla sinergia di 14 associazioni attive a Bologna che si uniscono in un’unica forza attraverso una collaborazione e un dialogo aperto e costante. La rete agisce come cassa di risonanza dando voce a propositi e obiettivi comuni mantenendo le caratteristiche peculiari di ciascuna delle realtà che fanno e ne faranno parte. Attualmente hanno aderito al progetto: Adiacenze, Alchemilla, ASAP, Checkpoint Charly, Gelateria Sogni di Ghiaccio, Lo Spazio Letterario, Maison Ventidue, Metoché, Nelumbo, Ottovolante, Parsec, Selene Centro Studi | EkoDanza, Tank e TIST.

PREMESSA

Come ogni crisi, anche quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ha portato alla luce una necessità di confronto, unione e relazione.

In ambito artistico e culturale si è verificata una scissione netta tra i luoghi culturali riconosciuti in quanto tali come musei, fondazioni, gallerie d’arte, siti archeologici… e un substrato attivo, “indipendente” e non istituzionale formato da associazioni, gruppi coesi di artisti e soggetti atti a lavorare in tale ambito. 

È un mondo che viene dal basso e che dal basso sperimenta, propone, fa. È presente in ogni città per contaminare e donare al pubblico una programmazione attiva, viva ed estremamente eterogenea per far sì che tuttə siano coinvoltə, dallə più giovani aə più anzianə, da chi di cultura non si occupa, a chi ne ha fatto un lavoro. Di questo mondo facciamo parte tuttə noi. 

k.i.n. nasce agli inizi del 2021 dall’idea di creare insieme un evento che desse risonanza al nostro lavoro fermato dalla pandemia, proprio come tanti altri settori. Ma di noi poco si è parlato. Le prime a chiudere e le ultime a riaprire. Senza alcun tipo di sovvenzione o quasi. 

Ci siamo riunitə per un evento, ma da questi incontri è nata una vera e propria rete con le più svariate volontà e sfaccettature. Dalla crisi nasce sempre l’unione. L’intento ora è mantenerla, ampliarla e fare sentire la nostra voce. 

PRESUPPOSTI E INTENTI OPERATIVI

k.i.n. intende promuovere l’arte e la cultura nelle sue molteplici forme dando spazio al confronto e al dialogo per generare nuove modalità di interazione tra arte e comunità. Vuole sottolineare la forza e l’importanza delle organizzazioni culturali nelle città e nei quartieri e di come queste siano motore fondamentale di creatività e socialità: un valore aggiunto per il territorio, nonché per la comunità che lo vive, lo abita o, semplicemente, lo transita. 

k.i.n. tende alla creazione di un’entità multiforme che pone alla base dei processi trasversali di ideazione e organizzazione, aperti all’alterità seppur mantenendo le peculiarità di ogni singolo elemento che la compone – contaminiamoci!.

k.i.n. nasce non solo come contenitore di iniziative e progetti comuni, ma anche come modalità di supporto reciproco, pratico e ideologico; come un’ulteriore possibilità per mantenere vivo il substrato culturale, alimentare il confronto tra realtà differenti, supportarci nella ricerca, nell’inclusione e nel coinvolgimento di un pubblico sempre più eterogeneo grazie a una comunicazione condivisa, ma soprattutto per essere riconosciutə come autentici spazi culturali (produttori di cultura) al pari degli attuali luoghi istituzionali/privati e non come semplici luoghi di intrattenimento. Le associazioni e le realtà indipendenti sono un bene, culturale e sociale, prezioso e non un surplus. 

Nello specifico gli intenti operativi del network sono:

  • diffondere la cultura e l’arte mediante pratiche di co-progettazione, co-operazione e co-produzione: creare un saldo circuito di relazioni
  • agire per far inserire le associazioni all’interno della legge 101 del Codice dei beni Culturali
  • sostegno reciproco: condivisione di strumenti, competenze risorse, materiali o umane, volte anche alla riduzione dei costi mediante l’utilizzo di laboratori e/o attrezzature proprie di ogni realtà. Mettere a servizio delle altre realtà le capacità specifiche di ognunə di noi
  • intensificare la ricerca mediante apporti teorici e pratici differenti
  • supporto dal punto di vista economico partecipando insieme a bandi o raccolte fondi
  • dialogo costante su tematiche di volta in volta urgenti e sentite da tuttə
  • confronto in merito alle tematiche dell’agenda 2030
  • creare una mappa della cultura dal basso, partendo dal territorio di appartenenza 
  • comunicazione condivisa e supporto nella diffusione anche delle attività proprie delle singole realtà 

COME FARE PARTE DI k.i.n.
Se condividi anche tu il manifesto e desideri entrare a far parte del progetto k.i.n., scrivi a kin.keepinnetwork@gmail.com