La nostra principale motivazione è quella di creare interscambio artistico tra le varie espressioni d’arte e tra la nostra cultura e le altre, europee ed extraeuropee. Per creare queste sinergie, abbiamo pensato fin dall’inizio alla forma della residenza d’artista, come luogo/spazio/tempo di convivenza, cogestione e
realizzazione di opere ed eventi. Muovendoci sui vari fronti dei nostri interessi artistici e culturali abbiamo creato una rete di residenze che comprende Bologna (con Arco Iris R), la Sardegna (nel Sulcis a Sant’Antioco con la Home Gallery), in Sudamerica (a Montevideo con AIR Madreselva). Il poter contare su spazi fisici indipendenti per l’accoglienza, la produzione e la restituzione è stato ed è fondamentale.
L’indipendenza e la realizzazione della nostra idea si ottengono grazie al nostro attivismo progettuale e alla rete dei partner istituzionali e non che nel tempo ci siamo creati: il nostro rispondere a molti bandi permette a tanti artisti di partecipare gratuitamente o con un piccolo apporto a residenze collettive in vari periodi dell’anno. Siamo comunque aperti alla realizzazione di residenze individuali o di gruppo autofinanziate e sempre disponibili a supportare progetti e proposte che singolarmente gli artisti presentano ai loro diretti finanziatori.
Il modus operandi segue le linee progettuali pensate per i singoli progetti:
– interscambio con paesi europei ed extraeuropei (bandi MAECI e bandi europei) in cui lavoriamo alla logistica su tutti i fronti sia a Bologna che nei paesi di scambio;
– accoglienza a Bologna per progetti professionalizzanti o di conoscenza artistica della regione Emilia- Romagna e realizzazione di residenze collettive e pluridisciplinari;
– realizzazione di residenze di textile art, fotografia e musica in Sardegna;
– accoglienza e realizzazione di residenze a Montevideo per artisti italiani ed europei in scambio o per artisti che ne fanno specifica richiesta per presenze libere o su tematiche proposte.
In tutte e 3 le realtà ci caratterizza l’impegno a far conoscere la realtà culturale e gli artisti locali, l’organizzazione della vita quotidiana in termini di logistica e la creazione di punti di riferimento per il Lavoro artistico. Le stesse sono disponibili ad accogliere tirocini formativi e a concedere crediti formativi da parte delle Università che si convenzionano su richiesta degli artisti interessati.
Gli artisti che entrano a far parte delle nostre residenze rispondono ai profili richiesti dai bandi e alle caratteristiche che sono andate assumendo le 3 realtà dove operiamo: artisti di tutte le tipologie per Bologna e Montevideo dove prevale la formula collettiva e pluridisciplinare, artisti nell’ambito della
textile art, della fotografia e della musica in Sardegna.
Per quanto riguarda Bologna, la residenza Arco Iris R è un luogo dove artisti da tutto il mondo si incontrano, collaborano e si ispirano reciprocamente. Siamo entusiasti di dare, in particolare ad artisti emergenti, l’opportunità di partecipare a esperienze che consentono di portare avanti la propria ricerca, esplorare nuove prospettive culturali e la propria identità artistica, sviluppare capacità e creare connessioni significative con artisti provenienti da diverse nazioni. Negli ultimi anni la residenza ha ospitato in particolare artisti visivi, performers e musicisti che partecipando in progetti di uno o due mesi hanno potuto entrare in contatto e lavorare con esperti dei loro specifici settori di interesse.
Le residenze prevedono sempre eventi finali frutto di lavoro collettivo o individuale accompagnate da eventi che permettono integrazione sociale ed interazione tra gli artisti. Gli spazi si modificano a seconda delle opportunità che si offrono alle associazioni e ai singoli artisti, in un’apertura costante verso il cambiamento.